UNA NUOVA OPERA CONTEMPORANEA, UN PROGETTO DI OPERA TOTALE CHE COMPRENDE LA STESURA DEL LIBRETTO POETICO, LA CREAZIONE MUSICALE E LA REGIA:

ecco cosa ha richiesto il CONCORSO OPERA OGGI al mondo dell’opera under35.
La commissione internazionale, presieduta dal Maestro Giorgio Battistelli e che ha visto come componenti grandi personalità del mondo dell’Opera europea, si è incontrata giovedì 26 novembre al Teatro Sociale di Como per analizzare i 41 progetti presentati e decidere insieme i 3 finalisti.
Tre i progetti che parteciperanno alla fase finale: il vincitore lo scopriremo il 20 febbraio 2016.
Concorso Europeo per una nuova Opera

Il Circuito Lirico Lombardo – costituito da Fondazione Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como AsLiCo, Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, Fondazione Teatro Fraschini di Pavia, Fondazione Donizetti di Bergamo – e che dalla stagione 2015/16 prende il nome di OperaLombardia, da anni coniuga tradizione ed innovazione, affiancando titoli dal grande repertorio a nuove commissioni.

È interesse di OperaLombardia inserire all’interno della propria stagione, tradizionalmente dedicata al grande repertorio operistico, un titolo inedito, esito di un progetto di nuovo teatro musicale. OperaLombardia è alla ricerca di un’opera che desideri essere comunicativa, dialettica, e capace di rivolgersi a un pubblico nuovo, il più trasversale possibile. Un’opera capace di raccontare il presente attraverso il racconto di una storia, specifica ma rappresentativa, teatrale e significativa. Si cerca una linea di continuità con la tradizione di cui siamo i depositari e si chiede al soggetto creativo interessato di misurarsi con il linguaggio proprio del melodramma.

Nel triennio 2015-17, OperaLombardia intende promuovere l’opera contemporanea nella stagione lirica autunnale, con una nuova commissione in coproduzione con Theater Magdeburg (Germania) e il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia (Spagna), per un progetto di opera totale, che comprenda la stesura del libretto poetico, la creazione musicale e la regia. Il team artistico, che include librettista, compositore, regista, scenografo e costumista, dovrà essere costituito da artisti under 35. L’opera, che sarà uno dei titoli messi a concorso dal 68° Concorso per Giovani Cantanti Lirici d’Europa, sarà inserita nel cartellone della stagione autunnale 2017/18 di OperaLombardia e nella stagione lirica 2018 del Theater Magdeburg e del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia.

SCARICA IL BANDO OPERA OGGI QUI

SCARICA LA SCHEDA ISCRIZIONE QUI

SCARICA IL MODULO A QUI

SCARICA LE PIANTINE DEI TEATRI DI OPERALOMBARDIA QUI

SCARICA LE PIANTINE DEI TEATRI DI MAGDEBURG E VALENCIA QUI

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Segreteria organizzativa
Teatro Sociale di Como AsLiCo
Via Bellini 3 – 22100 Como
Tel: +39 031 270171
e-mail: szanon@aslico.org